Festival della Scienza

festival_scienza

Il Festival della scienza si tiene annualmente a Genova, tra fine ottobre e inizio novembre, ed è uno dei più grandi eventi di divulgazione della cultura scientifica a livello internazionale. Il DCCI partecipa attivamente al Festival con laboratori aperti al pubblico, quali “Naturalmente.....Polifenoli” nel 2016, “Alimenti a contatto” nel 2017, e “Molecole in cucina” nel 2018, oltre che conferenze e dibattiti, quali il Workshop Presence.

Ogni anno il Festival ha un tema specifico. Per il 2019 sarà “Elementi”, in relazione alla proclamazione da parte dell’UNESCO dell’Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici, in occasione dei 150 anni dal lavoro di Mendeleev. In particolare si segnalano i seguenti eventi:

Mole Day

mole_day

Il giorno della mole viene celebrato ogni anno il 23 Ottobre, dalle 6.02 del mattino alle 6.02 della sera, per ricordare il concetto di mole, una delle sette unità di misura fondamentali del Sistema Internazionale, e il Numero di Avogadro (6.02 x 1023) ad esso collegato. La giornata è stata ideata allo scopo di promuovere l’interesse generale per la chimica e viene ricordata negli Stati Uniti e in diversi paesi con varie attività, eventi e laboratori correlati con la chimica e il concetto di mole. Dal 2017, il DCCI partecipa attivamente al Mole Day, facendosi promotore di diverse iniziative, quali interventi radiofonici e televisivi, conferenze a tema e un concorso nelle scuole superiori della Liguria, i cui vincitori vengono premiati in occasione dell’Open Week. Nel 2017, un premio speciale è stato assegnato alla classe 4D del Liceo Marconi di Chiavari, per questo bellissimo video.

Il Mole Day 2018  è stato fatto coincidere con l’inaugurazione del rinnovato Museo di Chimica e ha visto la partecipazione di numerosi studenti universitari di Chimica (tutors), che si sono fatti promotori dell’evento, visitando una ventina di scuole e proponendo a quasi duemila ragazzi delle superiori di riflettere sul concetto di mole e di partecipare al concorso “Quanto è grande una mole?”. Per conoscere i vincitori del concorso clicca qui. La premiazione è avvenuta il 27 marzo 2019 presso il DCCI, con una grande partecipazione da parte di studenti, insegnanti e studenti tutors. Qui puoi trovare una breve presentazione dell'evento.

Per il Mole Day 2019 verrà lanciato il concorso per le scuole "Festimol 2019". Per Info e regolamento clicca qui.

Genova ricorda i 50 anni dall’allunaggio

Evento_50_anni_allunaggio

Il 20 luglio 1969 l’uomo mise per la prima volta piede sulla Luna. Per celebrare i 50 anni da questo avvenimento epocale, l’Università di Genova organizza una serie di eventi aperti alla cittadinanza dal 16 al 20 luglio 2019. Il DCCI è coinvolto nell'iniziativa, anche grazie alla partecipazione volontaria di diversi studenti. Per informazioni, visita il sito web dell'evento o la pagina dedicata alla sessione poster degli studenti dell'Ateneo. Per la locandina e il programma completo, clicca qui. Per il riassunto forografico dell'evento, clicca qui.

W At C H the elements: la Tavola Periodica vista dai giovani

Watch_elements

Nell’ambito delle iniziative per celebrare l’Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici, la Società Chimica Italiana e il Progetto Nazionale di Chimica del Piano Lauree Scientifiche, hanno bandito un Concorso Nazionale rivolto agli studenti e insegnanti delle Scuole Secondarie di secondo grado che hanno partecipato alle attività del Piano Lauree Scientifiche per l’area Chimica e/o ai Giochi della Chimica organizzati dalla SCI nell’anno scolastico 2018/19. Le modalità di partecipazione al Concorso sono riportate qui.

Giochi e Olimpiadi Internazionali della Chimica

I Giochi e le Olimpiadi Internazionali della Chimica sono eventi rivolti a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori italiane, con l’obiettivo di stimolare nei giovani l’interesse per questa disciplina. Organizzati dalla Società Chimica Italiana su affidamento del MIUR, si articolano in tre fasi: una regionale, una nazionale ed una internazionale. Il DCCI partecipa attivamente all’evento, ospitando e promuovendo la fase regionale e contribuendo al coordinamento delle fasi successive, grazie all’impegno del Prof. G. Cevasco.

Una presentazione più dettagliata dell'evento è disponibile qui o visitando il sito della SCI.

Festival del mare

festival_mare

La seconda edizione del Festival del Mare, si è tenuta a Genova dal 16 al 18 maggio 2019, con conferenze, mostre, laboratori e spettacoli per avvicinare il pubblico in maniera divertente ed efficace ai temi scientifici inerenti il mare.

Il DCCI ha proposto alcune iniziative per evidenziare il ruolo della chimica nelle Scienze del Mare, quali la conferenza “Non c'è mare senza sale...ma quale sale?” a cura di Paola Rivaro.